Metodologia ed Etica professionale

Ovvero: come svolgo il mio lavoro e, soprattutto, perché.

Tutti i Linguaggî vanno bene, ma...

 

Ho imparato svariati linguaggî di programmazione e ho pochissime difficoltà a passare da uno all'altro. Tuttavia, come programmatore, anche io ho le mie preferenze.
In questi anni mi è stato chiesto, sempre più frequentemente, di sviluppare applicazioni web-based, cioè che utilizzino un browser come Interfaccia Utente e Internet (o una sua implementazione locale) come vettore delle informazioni memorizzate in un DataBase remoto.
ASP/VBScript, JavaScript, HTML, CSS, XML e SQL sono gli strumenti che solitamente utilizzo per soddisfare questo tipo di esigenza. Se invece il programma è destinato ad una sola postazione di solito uso Delphi.

Non tutti i programmi sono veramente utili.

 

Le applicazioni da me sviluppate devono, come requisito essenziale, essere utili veramente, in ispecial modo per gli utilizzatori finali. Il mio compito è anche quello di valutare se quanto mi viene chiesto migliorerà davvero il lavoro o può trasformarsi in un collo di bottiglia nel flusso lavorativo.

Non ha senso reinventare l'acqua calda.

 

Spesso i programmi commerciali sono talmente generalisti da non riuscire a soddisfare una particolare esigenza della vostra attività. Ma se esiste già un valido programma che fa quanto mi chiedete, sarò lieto di consigliavi sul suo eventuale acquisto.

Il lavoro non si riduce unicamente a realizzare del profitto.

 

Penso che il lavoro abbia una valenza sociale molto importante e che sia la chiave di volta nel migliorare l'esistenza delle persone. Purtroppo oggi viene considerato "lavoro" anche quello che contraddice questo mio assioma.
Rifiuterò categoricamente qualsiasi richiesta di sviluppo software che sia eticamente discutibile.

Torna su
Testi, immagini, filmati, software sono opera mia, salvo dove diversamente specificato.